Gestione Documentale

Gestione Documentale

Si è affermato che i brevi tempi di risposta e l’accuratezza delle informazioni sono fondamentali negli attuali mercati “ad alta velocità”. Per questo Ticinoplast Srl ha pianificato ed attuato un progetto di “digitalizzazione” dei documenti a contenuto commerciale e tecnico scambiati con i clienti. I documenti più importanti che sono attualmente gestibili in formato elettronico sono:

Scheda di vendita (SDS): documento che fornisce i requisiti minimi per definire la fornitura di un film prodotto da Ticinoplast Srl ed è utile ad es in fase di campionature di prodotto. Deve essere poi seguito dalla definizione di un capitolato di vendita.

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Scheda tecnica prodotto (TDS): documento che fornisce i valori dei requisiti tecnici di prodotto per uno specifico prodotto fabbricato da Ticinoplast Srl. I dati dei TDS possono essere utilizzati ad esempio in fase di progettazione di un imballaggio da parte di un cliente Ticinoplast Srl ma NON come requisiti di un ordine di fornitura.

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Dichiarazioni di conformità (FCC & MSDS): dichiarazioni cogenti che devono essere rilasciate dalla Ticinoplast a fronte della fornitura di un prodotto. Esse sono poi aggiornate su base automatica o ogni 12 mesi dal precedente invio di documenti oppure nel caso di modifica del testo della dichiarazione ad es per modifica di qualche normativa di legge. Ticinoplast Srl conserva a supporto delle proprie dichiarazioni sia le analoghe dichiarazioni dei propri fornitori sia il risultato delle prove sperimentali eseguiti presso qualificati laboratori terzi su famiglie di prodotti similari.

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Altre dichiarazioni (REACH, Farmacopea, assenza di…): il sistema qualità di Ticinoplast Srl gestisce una serie di altri documenti che ricadono sotto la classificazione documenti non cogenti ovvero rilasciati da Ticinoplast su Richiedi dei clienti. Ticinoplast Srl a supporto delle proprie dichiarazioni conserva le analoghe dichiarazioni dei propri fornitori.

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Listini clienti & ordini clienti (LS & OC): i listini dei clienti riportano i prezzi di vendita elaborati dalla direzione commerciale di Ticinoplast e vengono inviati agli indirizzi mail e/o fax specificati dai clienti stessi. L’elaborazione di detti listini segue l’andamento delle materie prime utilizzate da Ticinoplast e viene modificato su base perlopiù mensile. Tutti gli ordini di acquisto dei clienti vengono inseriti dal servizio clienti di Ticinoplast ed immediatamente programmati in produzione per confermare la data di consegna al cliente: le conferma d’ordine vengono inviate agli indirizzi mail e/o fax specificati dai clienti stessi.

Packing Lists & certificati qualità (PL & CQ): come evidenziato alla sezione controllo qualità di questo sito, a fronte di una riga ordine di un cliente viene emessa la relativa conferma ordine e la successiva commessa di produzione. Le misurazioni di qualità vengono eseguite su ogni rotolo di film PE e archiviate per numero bobina. Dalla composizione della packing list si forma il certificato di qualità per tutte e sole le bobine spedite al cliente.